Gli sdraiati – Michele Serra

Michele Serra Errante nasce a Roma ma vive a Milano, è un giornalista, scrittore per il teatro, la tv ed è un ottimo scrittore di romanzi.

“Gli sdraiati” è un romanzo comico sullo scontro generazionale e non risparmia nulla ai figli, ai padri, ai conflitti del quotidiano.
E’ un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia, ed è la visione del mondo dei giovani che hanno assunto quella posizione allungata, sdraiata e che da li vedono le cose con un’ottica diversa che i genitori “eretti” non vedono e non vogliono vedere.
E’ un libro piacevole, scorrevole e semplice.

Eri sdraiato  sul divano, dentro un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole…Con la mano destra digitavi qualcosa sullo smartphone. La sinistra, semi-inerte, reggeva con due dita, per un lembo, un lacero testo di chimica… La televisione era accesa, a volume altissimo, su una serie americana nella quale due fratelli obesi, con un lessico rudimentale, spiegavano come si bonifica una villetta dai ratti. Alle orecchie tenevi le cuffiette, collegate all’iPod occultato in qualche anfratto. Non essendo quadrumane, non eri in grado di utilizzare i piedi per altre connessioni… A un certo punto ti sei accorto della mia presenza. Non ti sei voltato, hai mantenuto occhi e orecchie sui tuoi terminali e hai continuato a digitare…Ma hai sentito il bisogno di dirmi qualcosa…Mi hai detto: è l’evoluzione della specie.

GLI SDRAIATI

Lascia un commento