Col delle razze – Col Pizzoc – Colli di Santa Lucia

Nemmeno domenica 10 aprile 2016 il sonno è riuscito ad ostacolare la nostra voglia di una bella camminata e cosi alle 6.45 eravamo già per strada.
Stavolta però ci siamo prefissati una cosa un pochino più lunga ma decisamente meno impegnativa delle ultime uscite a livello di fatica.
Siamo partiti cosi in esplorazione dei colli di S.Lucia di Budoia, il nostro obiettivo era quello di fare semplicemente un pò di sano Geocaching.
Arrivati in prossimità del capitello che si trova lungo la strada (sull’incrocio per arrivare al campo sportivo Ciasaril per intendersi) abbiamo svoltato a sinistra, pochi metri più avanti l’imbocco del sentiero che inizia con un vecchio ciottolato, ottimo nelle belle giornate, pessimo se il giorno prima ha piovuto e ci sono ancora tante foglie a terra in quanto diventa veramente scivoloso, poco dopo scegliamo di tagliare sulla dx per un sentierino probabilmente poco frequentato, abbiamo infatti dovuto ripulire un pò di rovi per riuscire a passare.

sentiero 1.jpg  20160410_073115

Alla fine si sbuca nuovamente sulla dorsale del colle di S. Lucia, per divertirci invece di tenere la principale ci siamo infilati nella boscaglia scoprendo cosi diverse altane seminate un pò ovunque, apprenderò poi successivamente leggendo su alcuni blog che risulta essere un colle ricco della presenza di caprioli cosa del tutto normale anche se essendo un pò defilato dal resto del nostro cordone montuoso mi ero fatto l’idea che non fosse molto frequentato da questi animali, mi sbagliavo, lo testimoniano la presenza di blocchi di sale messi sugli alberi per avvicinare i caprioli ai punti di osservazione.

sentiero 2.jpg

sentiero 3.jpg  sentiero 4.jpg

Durante la camminata tra una chiacchiera e l’altra con la mia piccola peste ci siamo concessi un pò di foto di repertorio, gli ho raccontato di quando da piccoli succhiavamo il dietro delle bocche di leone per estrarne la parte dolce cosa che inizialmente non era interessato e provare anche se poi preso dalla curiosità..
Ci siamo persi a salutare una baby cavalletta che saltellava di qua e di la….il bello della montagna insomma.

20160410_075715   20160410_075823

Arrivati alla chiesetta di S.Lucia in colle abbiamo perso una mezz’ora buona in cerca della nostra Cache che però già sospettavamo di non trovare perchè risultava vandalizzata cosi abbiamo deciso di dirottare il nostro percorso in cerca di un’altra su un sentiero parallelo, non potevamo tornare a casa a mani vuote.
Siamo risalti sulla dorsale che abbiamo percorso in parte e ci siamo poi buttati su un sentiero inaspettato, inaspettato nel senso che era segnato sulla mappa ma che ci ha offerto in breve un bel cambio di panorama.

panorama.jpg

E li abbiamo trovato la Cache tanto agognata, felici potevamo quindi riprendere la strada di casa.
Dopo aver guadato più volte un torrente che serpeggia sul sentiero, siamo scesi nel versante opposto delle collina arrivando poco sopra la piazza di Polcenigo.
Giunti in piazza ho lanciato la sfida al mio accompagnatore che iniziava a manifestare segni di stanchezza, ma ad una sfida un ragazzino di 11 anni non dice mai di no.
Abbiamo guadato il fiume dietro il parcheggio della piazza per prendere il sentierino che porta alla chiesa del Parco di San Floriano per poi scendere per la normale.
Il parco di San Floriano in questo periodo è spettacolare, un sacco di alberi in fiore ed un ambiente molto curato, ma credo farò un post a parte per parlare di questo.
Li abbiamo incontrato un amico di vecchia data, che gestisce un Blog di montagna favoloso, due chiacchiere e siamo scesi per poi riprendere la strada di casa, stanchi ma felici.
La camminata è stata di circa 12 Km, come difficoltà alla portata di tutti secondo me, nulla di impegnativo.

san floriano

santa lucia.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...