CAI 981 – CAI 982

Domenica è il giorno ufficiale delle mie camminate.
Mi sono concesso un’oretta in più di sonno questa volta però e verso le 7.30 sono partito (da solo visto che il mio fedele accompagnatore aveva ospiti a casa) con già in mente il giro che avrei voluto fare.
Partenza da Mezzomonte nello specifico da dietro Bar de Stale dove partono i sentieri CAI981 e CAI982

CIMG6308

L’obiettivo era quello di fare l’anello che sale per Malga Costa Cervera e scendere per Casera Busa Bernart cosi mi sono incamminato, pochi minuti dopo la partenza il primo bivio, mi butto a sinistra (parlando con un caro compagno di camminate avrei dovuto trovare un sentiero un pochino più lungo e meno ripido) mi accorgerò in seguito di come due persone possono avere una visuale diversa della stessa cosa.

C’è un pò di nebbia ma non sembra creare particolari problemi o dare fastidi, la temperatura è gradevole e la vista sempre splendida quando siamo nel periodo di fioriture e germogli.
Il terreno si alterna tra zone battute e zone ghiaiose, ma si fa camminare senza problemi.
Il sentiero è ben segnalato dagli appositi bolli quindi procedo in tranquillità.
Poco dopo la metà della salita mi imbatto in un piccolo rifugio appena fuori dal sentiero, siccome sono curioso vado a dare una sbirciatina.
Il tempo ma anche l’incuria di qualcuno non lo rende molto ospitale, mi piacerebbe organizzare con qualche amico di camminata una spedizione per ripulirlo un pochino perchè inserito in un contesto veramente bello, ripristinare per quanto possibile la porta che risulta divelta e gettata a terra per riportarlo più nella sua natura insomma.

Mi concedo un pò di cioccolata e un pò d’acqua e mi godo 10 minuti di assoluto riposo avvolto da una quiete a cui ancora non riesco ad abituarmi.
E’ tempo di ripartire ma dietro di me la nebbia avanza, guardo bene e mi accorgo che avanza velocissima, decido di fare un filmato con la macchinetta fotografica (a discapito di dimensioni e qualità) ma a modo suo resta un immagine affascinante di come la montagna possa accoglierti a braccia aperte e stritolarti poco dopo.
Clicca qui per vedere il video
Fortunatamente sono abbastanza alto da restare al di sopra della nebbia questo mi offre un panorama che a me piace, piace perchè delinea quelle sfumature della natura che nessuno vuole mai farci vedere…un pò come nella vita.

Procedo a passo spedito già consapevole comunque che il ritorno sarebbe stato in bianco e nero anche se salendo il sole continua a fare capolino.
I bolli sono sempre ben visibili impossibile perdersi.
Ad un certo punto incrocio la strada bianca forestale,  indicativamente sono a quota 1200 metri, il panorama in breve cambia da ricchi boschi passiamo a spianate d’erba che sembrano spennellate su una tela, sono arrivato a Malga Costa Cervera.

Imparo leggendo il Blog dell’amico Andrea che le pozze d’acqua che trovo durante il cammino sono battezzate con il nome di “lame”, sembrano crateri lasciati da una piccola luna che si è schiantata al suolo, in realtà vengono generalmente utilizzare come abbeveratoio per gli animali al pascolo.
Risalgo la strada bianca fino a Busa Bernart dove probabilmente c’è qualche evento visto che ci sono molte persone che chiacchierano sul giardino antistante al rifugio, io che sono ultimamente un antisociale mi rinfilo in fretta e furia nella boscaglia per scendere per il CAI982.
In breve sono sotto il Torion, mi riconcedo un pezzo di cioccolata al volo senza fermarmi, ma poco dopo…crack…uno scarpone decide di abbandonarmi e la suola di stacca interamente, non mi arrabbio, accetto semplicemente che gli imprevisti esistono e quindi me ne faccio una ragione e sereno me ne scendo fino a valle.
Per una panoramica sulla discesa del sentiero CAI981 vi invito a visitare questo post e leggerlo al contrario.

cai981 cai 982.jpg

Rispondi

