Quando la passione (e la dote) fanno la differenza

Non guardo molti programmi televisivi, generalmente guardo sempre qualcosa di mirato e scelto in precedenza, effettivamente vivo molte cose in differita più che in diretta.
Mi concedo un paio di Talent, ai bimbi piacciono, a noi adulti ogni tanto piace guardare cose non esageratamente impegnative, quindi per le serate da divano calzano a pennello.
Ho visto l’interpretazione di una ragazza di 16 anni, un monologo tratto dal film “I cento passi”, (che peraltro consiglio), un film che parla di mafia, e dello strano suicidio di un uomo, Peppino Impastato, giornalista e attivista schierato contro Cosa Nostra.
Sono rimasto affascinato, lei sicuramente ha una dote, recita bene, è coinvolgente, la cadenza meridionale è delicata e l’insieme già di per se è una formula vincente ma la cosa che più mi ha colpito è l’età.
A cosa pensavo io a 16 anni? da cos’ero affascinato? di cosa mi interessavo?
E tu? Si tu…tu che stai leggendo…tu a cosa pensavi a 16 anni?
Eri curioso di storie di mafia? eri curioso di capire il perchè delle cose? degli eventi? Eri curioso da voler scavare nella verità?
Io no…io cantavo “oh mama mia El Diablo”, giocavo a Prince of Persia su un pc con un monitor CGA a 4 colori, collezionavo i personaggi dei sofficini…leggevo i Dylan Dog.
Quando vedo ste cose mi viene da pensare a quanto stupidi siano i commenti negativi sulla gioventù di oggi…certo il marcio c’è oggi e c’era anche allora….ma questa ragazzina ci insegna, ci insegna che dobbiamo essere curiosi della nostra storia, dobbiamo avere fame di nozioni e dobbiamo condividere questa fame con i nostri figli.
Dobbiamo cercare la nostra verità delle cose per appagare quel senso di impotenza che proviamo quando da animali razionali capiamo che ignobili cose l’uomo combina.
Be curious
Be hungry

2 thoughts on “Quando la passione (e la dote) fanno la differenza

Rispondi

