La betulla

La betulla è una pianta tipica dell’emisfero nordico e all’interno della propria famiglia comprende oltre 40 specie.
E’ una tipologia di pianta a fogliame caduco (cioè che perde le foglie durante la stagione autunno/invernale), la betulla può raggiungere i 15/30 metri di altezza e la specie più diffusa (molto presente anche sulla nostre montagne) è la Betula pendula generalmente chiamata betulla bianca.
Si caratterizza per la sua corteccia bianca e per resistere a condizioni atmosferiche particolarmente avverse, è infatti in grado di resistere ad improvvise gelate e a lunghi periodi di siccità, oltre a subire danni limitati in caso di attacchi di parassiti di origine animale o fungina.
Generalmente la betulla viene coltivata ad uso ornamentale per l’eleganza del fogliame e per la corteccia bianca a macchie nere, ma è idonea anche a consolidare frane o per il rimboschimento in quanto il suo legname viene utilizzato nel settore del mobile.
L’estratto di betulla viene utilizzato in cosmesi ma anche nelle preparazioni erboristiche grazie alle sue proprietà antisettiche delle vie urinarie ed antinfiammatorie.
L’acido betulinico  ricavato dalla corteccia viene utilizzato in medicina in quanto citotossico per alcune tipologie di cellule tumorali.

foglia betulla

 

corteccia betulla

Annunci

2 thoughts on “La betulla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...