La corrispondenza – regia di Giuseppe Tornatore

“La corrispondenza” è il titolo di un film diretto da Giuseppe Tornatore.
Lo inserirei nella categoria drammatici/romantici.
Personalmente non è un genere di film per il quale vado matto ma offre comunque ottimi spunti di riflessioni sull’amore che resta alle persone dopo aver perso qualcuno di importante.

Amy Ryan, giovane stuntwoman e studentessa di astrofisica fuoricorso ha una relazione con il professor Edward Phoreum, relazione fondata principalmente su lunghe conversazioni via Skype e su messaggi di ogni sorta, primo perchè lui vive ad Edimburgo, secondo perchè il professore è un uomo sposato con figli, terzo perchè spesso impegnato professionalmente, ecco perchè i loro incontri sono sporadici e sempre di breve durata.
I due concordano di trovarsi ad un convegno che avrebbe dovuto tenersi nell’ateneo dove studia la ragazza, ma lui informa che non avrebbe potuto andarci e chiede pertanto anche ad Amy di non presenziare, ma la ragazza va ugualmente, proprio li scoprirà che il professor Edward è deceduto a seguito di una malattia che lo affliggeva da tempo.
Nonostante ciò continuano ad arrivare ad Amy messaggi dal suo amante, scoprirà quindi che questi ha architettato un sistema affinchè la loro relazione possa continuare anche dopo la sua dipartita.
Amy si ritroverà combattuta a dover capire se ciò che le sta succedendo sia una dimostrazione di vero amore oppure un modo morboso per non accettare la realtà.

Molto suggestive le immagini girate presso l’isola di San Giulio nel lago d’Orta (Novara) che ne film viene rinominato come Borgoventoso.

Al di la dei miei gusti il film è piacevole, scorrevole e intrigante.

 

 

Annunci

One thought on “La corrispondenza – regia di Giuseppe Tornatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...