Solo per te – Negramaro

I Negramaro mi sono piaciuti da subito.
Giuliano Sangiorgi  ha indubbiamente una splendida voce, la loro musicalità non è mai scontata ma ciò che mi piace è che le loro canzoni a differenza di altri cantanti o cantautori molto spesso si avvicinano all’essere poesia.
Adoro ad esempio il loro rifacimento di “Meraviglioso” del grande Domenico Modugno (in realtà scritto da Riccardo Pazzaglia e probabilmente ispirato ad un film di Frank Capra).
Il loro nome prende spunto dal Negramaro un particolare vitigno legato alle terre del Salento, splendida zona da cui il gruppo proviene.
In pochi anni i Negramaro conquistano il pubblico divenendo indubbiamente una delle band più importanti del panorama musicale Italiano.
Di questo gruppo mi piacciono quasi tutti i brani quindi mi trovo in difficoltà a doverne scegliere uno rappresentativo, scelgo quindi di andare ad emozione, “Solo per te” a questa canzone sono associate più interpretazioni, qualcuno dice che Sangiorgi quando l’ha scritta l’abbia dedicata al padre, qualcuno che sia dedicata ad una donna che non c’è più, io personalmente la voglio dedicare a mia moglie  e compagna di mille avventure perchè:

Solo per te
Convinco le stelle
A disegnare nel cielo infinito
Qualcosa che somiglia a te
Solo per te
Io cambierò pelle
Per non sentir le stagioni passare
Senza di te
Come la neve non sa
Coprire tutta la città
Come la notte
Non faccio rumore
Se cado è per te
Come la neve non sa
Coprire tutta la città
Come la notte
Non faccio rumore
Se cado è per te
È per te
È per te
È per te
Come la notte
Non faccio rumore
Come la notte
Non faccio rumore
Se cado è per te
Come la notte
Non faccio rumore
Se cado è per te
Come la notte
Non faccio rumore
Se cado è per te

One thought on “Solo per te – Negramaro

Rispondi

