Il castagno

Il castagno è un albero abbastanza diffuso sulle nostre montagne.
Fa parte della famiglia delle Fagaceae, famiglia che comprende querce e faggi.
La corteccia del castagno in giovane età è liscia, destinata poi a fessurarsi col crescere producendo cordoni a forma di spirale.

corteccia castagno.jpg
CORTECCIA DI CASTAGNO

Le foglie del castagno sono decidue (quindi destinate a cadere nel periodo autunnale) sono generalmente di grandi dimensioni, a forma allungata e con margine dentato.

foglia castagno.jpg
FOGLIE DI CASTAGNO

Il castagno ha sia fiori maschi che fiori femmine ed un’impollinazione di tipo anemofilo, affidata cioè al vento, è proprio questo fattore a non garantire che il polline arrivi a destinazione ecco perchè la pianta tende quindi a produrne una gran quantità (per la felicità degli allergici).

fiori castagno
FIORI DI CASTAGNO

Il frutto può essere singolo oppure in gruppi di 2 o 3 dipende dalla specie della pianta ed è un achenio cioè un frutto secco generalmente protetto da una copertura dura (a volte legnosa) ed è generalmente racchiuso in un guscio spinoso comunemente chiamato riccio.

CASTAGNA.jpg
FRUTTO – CASTAGNA ALL’INTERNO DI UN RICCIO

La castagna è un frutto con una storia molto antica, mi limiterò a dire che ha sicuramente delle consistenti doti nutrizionali, ma soprattutto che è il frutto dell’autunno, grazie al quale ci si raduna in gruppo vicino al fuoco (generalmente vengono  cucinate su una padella forata posizionata su fiamma viva ma possono essere fatte anche in altri 1000 modi) insieme ad un buon bicchiere di vino novello per passare qualche momento di relax in compagnia..

Personalmente ci tengo a segnalare una particolare lavorazione della castagna che porta alla realizzazione del maron glaces, una sopraffina bontà.

maron glaces.jpg
Maron Glaces
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...