It – Stephen King

Stephen King è il re del brivido.
Ispirato durante l’infanzia dalle letture di Lovercraft, King pubblica molti romanzi horror o comunque prevalentemente inquietanti.
Personalmente credo che i primi romanzi siano quelli più belli, da Cujo a Carrie, dall’Ombra dello scorpione a Cristine la macchina infernale, da Misery a Cose preziose, per non parlare di Stand by me tratto dalla raccolta “Stagioni diverse” (e di cui merita vedere anche il film) ma il suo romanzo più famoso è IT, probabilmente anche quello dove, ispirato dalle paure adolescenziali, è riuscito a creare una storia che non dimentichi più per tutta la vita.
Io ho letto l’edizione economica all’età di 16 anni, quindi (ahimè) parliamo del 1991, nonostante il libro sia stato pubblicato nel 1986, 25 anni dopo ricordo perfettamente tutta la storia e molti dettagli, ancor oggi quando vedo un pagliaccio qualche brivido mi percorre lungo la schiena.
It fondamentalmente è l’incarnazione delle nostre paure da ragazzi, paure che pur crescendo restano comunque nella nostra mente sempre pronte e riaffiorare anche in tarda età.
Successivamente verrà fatta una miniserie, a me il libro è piaciuto molto, ma non posso dire che la trasposizione televisiva sia brutta, al contrario mette in luce particolari che sul romanzo tendono a passare in secondo piano, forse uno dei rari casi in cui il film si avvicina al romanzo originale.
Se avete tempo (abbastanza tempo in quanto sono 1238 pagine), che vi piaccia o meno l’horror leggete questo romanzo, non ve ne pentirete.

 

 

Annunci

4 pensieri riguardo “It – Stephen King

  1. Anche io preferisco i primi romanzi e come hai fatto notare tu alcuni film tratti dai suoi libri non hanno per niente deluso, io sono rimasta colpita dal film tratto dal libro Misery interpretato magistralmente da 2 soli attori.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...