Benigni

Benigni mi sta sulle palle.
No, non posso iniziare un articolo cosi.
Benigni è un gran comico ma per il resto mi sta sulle palle.
Mmmmh no non va.
Roberto Benigni mi ha fatto ridere, come alla maggior parte di voi credo, nessuno è riuscito a rimanere impassibile davanti al modello Giuditta o quando il sosia di Jhonny Stecchino rubava le banane,  dalla complessa storia di equivoci del Mostro al fiorino che ha fatto la storia insieme a Massimo Troisi in “Non ci resta che piangere”.
Poi è passato da una comicità all’Italiana ad una comicità drammatica, La vita è bella è assolutamente un capolavoro con un successo meritatissimo, a me è piaciuto molto anche “La tigre e la neve” che è passato un pò sottotono.
Poi Benigni ha iniziato a starmi sulle palle.
O meglio ha iniziato a starmi sulle palle da quando se n’è uscito con la storia di Dante.
Affetto improvvisamente dalla necessità di doversi sentire un divulgatore di cultura e saggezza inizia a portare in giro per i teatri Italiani monologhi nei quali recita spiegando la  Divina Commedia professandosi cosi saggio popolare la cui missione è quella di infondere sapere ed istruzione, erudire il mediocre pubblico italiano affetto da ignoranza cronica…ma vaffanculo!
Ma tu non eri quello che cantava l’inno del corpo sciolto?

E questo è l’inno-o
del corpo sciolto
lo può cantare solo chi caca dimorto
se vi stupite
la reazione è strana
perché cacare soprattutto è cosa umana.

Noi ci si svegliamo e
dalla mattina
i’ corpo sogna sulla latrina
le membra riposano
ni’ mezzo all’orto
che quest’è l’inno
l’inno sì del corpo sciolto.

C’hanno detto vili
brutti e schifosi
ma son soltanto degli stitici gelosi
i’ corpo è sano
lo sguardo è puro
noi siamo quelli che han cacato di sicuro.

Pulissi i’culo dà gioie infinite
con foglie di zucca di bietola o di vite
quindi cacate
perch’è dimostrato
ci si pulisce i’culo dopo avè cacato.

Evviva i cessi
sian benedetti
evviva i bagni, le tualet e gabinetti
evviva i campi
da concimare
viva la merda
e chi ha voglia di cacare.

I’bello nostro è che ci si incazza parecchio
e ci si calma solo dopo averne fatta un secchio
la vogl’arreggere
per una stagione
e colla merda poi far la rivoluzione !

Pieni di merda andremo a lavorare
e tutt’a un tratto si fa quello che ci pare
e a chi ci dice, dice
te fa’ questo o quello
noi gli cachiam addosso e lo riempiam fino al cervello:
cacone !
puzzone !
merdone!
stronzone!
la merda che mi scappa
si spappa su di te !

Ora, io che ho una cultura probabilmente sotto la media Italica e che la comicità volgare non l’ho mai sopportata, preferisco decisamente il Benigni irriverente e ironico, quello che a Hollywood camminava sulle spocchiose teste di VIP (poco very e poco important), quello che quando ha stretto la mano a Scalfaro (altro poco very e poco important) s’è messo a ridere perchè finalmente aveva preso l’Oscar !

6 pensieri riguardo “Benigni

  1. Il vecchio Benigni mi piaceva di più, ora mi sta un po’ sulle palle anche a me…solo che ha quella faccia buffa! Però a volte mi pare falso e interessato solo a fare ascolti e a lavorare. Lavorare, non come faceva prima, ora lavora…e basta…

    Mi piace

    1. Sicuramente anche fare il comico e divertire la gente è un lavoro per chi lo fa, ma chi guarda non lo interpreta come tale, accorgersi che invece sta lavorando denota la perdita di carisma, succede a chi abusa un pò del proprio successo…..vedi Celentano….vedi Grillo….

      Mi piace

      1. lo vedevo più “dalla nostra parte”…come ti posso dire…era più lui, era più semplice, più spontaneo e quindi più apprezzato. I suoi film li ho guardati e riguardati e ho riso molto sulle sue canzoni, come l’inno del corpo sciolto appunto. Adesso, quando lo guardo, mi sembra che faccia e dica quel che deve fare e dire perchè sta lavorando, non perchè vuole davvero comunicarci qualcosa…non so se mi spiego…

        Liked by 1 persona

Rispondi

