Barcis – Ponte tibetano sulla forra del Cellina

Ad eccezione di qualche giorno di relax queste sono state ferie dedite al lavoro, torno a lavorare non proprio riposato ma soddisfatto dei risultati.
Avevo in programma diverse uscite e mi ero ripromesso qualche camminata rilassante, purtroppo non è stato possibile ad eccezione di un’escursione sulla forra del Cellina.
Insieme a moglie, figli, cognati e nipoti abbiamo deciso di prenderci una giornata di pausa, ci siamo cosi organizzati per andare a vedere il ponte tibetano inaugurato il 6 agosto a Barcis.
Appena entrati a Barcis (dopo l’ultimo tunnel per intenderci) si svolta a sx verso il ristorante Ponte Antoi (che personalmente consiglio soprattutto d’inverno, capriolo, polenta, formaggio alla piastra, funghi e primi di stagione sono veramente spettacolari).
Alla fine del ponte di vede già la biglietteria.
Si può scegliere, tra un trenino che porta a fare il giro (che noi non abbiamo preso) al costo di 3 euro a persona oppure intraprendere il percorso a piedi (sempre 3 euro a persona), incluso nel prezzo del biglietto vi è il noleggio del caschetto obbligatorio.
Il panorama è mozzafiato, l’acqua negli anni ha scavato le rocce con una maestria degna del miglior scultore, la zona è veramente tranquilla e serena.
A circa metà strada si trova appunto il ponte tibetano lungo circa 55 metri, li per poterlo attraversare si pagano ulteriori 3 euro ed in dotazione viene fornita l’imbragatura e vi è l’istruttore che vi spiega tutte le norme per attraversarlo in sicurezza.
Noi abbiamo scelto di non farlo in quanto oltre ad esservi un pò di coda avevamo già altri programmi avventurosi per i bambini (Rampypark in Piancavallo) abbiamo quindi continuato la nostra passeggiata fino alla fine del percorso, da li invece di tornare indietro abbiamo scelto di proseguire il sentiero e fare l’anello che porta al punto di partenza, in tutto sarà stata una camminata di poco più di un ora e mezza.
A metà strada circa si interseca il sentiero del Dint, che mi prometto di rifare in quanto ne ho sentito parlare bene.

 

Annunci

4 thoughts on “Barcis – Ponte tibetano sulla forra del Cellina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...