Richiesta di aiuto – consigli lettura

Sono un discreto lettore anche se molto selettivo.
Non sono uno di quelli che divora 100 libri l’anno, ma tempo permettendo quando posso cerco di non farmi mancare qualcosa di valido da leggere.
Generalmente la scelta dei libri funziona nel modo classico, mi reco in libreria e un pò guardando le copertine, un pò leggendo la trama cerco di accaparrarmi i romanzi che potrebbero conquistarmi, se invece sono a casa cerco di leggermi qualche recensione sui siti del settore.
Ho avuto il periodo del fantasy da cui sto cercando di disintossicarmi, ho avuto il periodo (verso cui però tengo sempre degli spiragli aperti) di cronaca irrisolta alla Blu Notte, ho avuto il periodo anti politicoreligioso, ora sono invece nella fase umanistico sentimentale.
Mi piacciono molto quei romanzi che parlano di persone, storie vere, a volte inventate dove però ci si scontra con il duro muro della normalità, mi piace capire perchè e come la gente debba vivere situazioni difficili, a volte assurde o paradossali.
“Se ti abbraccio non avere paura” di Fulvio Ervas mi ha insegnato tanto, “Chi manda le onde” di Fabio Genovesi letto durante le ferie mi ha preso, “Troppo forte incredibilmente vicino” di Johnatan Safran Foer  mi è rimasto nel cuore, “Gli sdraiati”di Michele Serra mi è piaciuto per lo scontro generazionale, “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon mi è scivolato tra le dita in un paio di serate, ora però non dopo qualche delusione letteraria sono alla ricerca di qualcosa di bello, qualcosa che mi insegni cose nuove, punti di vista diversi, mi spieghi dei perchè a cui non so dare risposta.

Quindi mi affido a voi, se avete dei consigli di lettura da darmi mi farebbe molto piacere

20 thoughts on “Richiesta di aiuto – consigli lettura

  1. I canti di Hyperion, una saga di 5 libri…non sono molto predisposto alla fantascienza, ma siccome mi piace come e quello che scrivi, e siccome mi dai tante impressioni tranne quella di essere un balengo, mi voglio fidare….

    Mi piace

      1. mmmmh ho dato un’occhiata alle trame, beh mi ispirano tutte e tre, forse quello di Brizzi un pò, ma un Brizzi suo cognonimo in giovane età mi ha fatto sognare con “jack frusciante è uscito dal gruppo” quindi credo vada data una possibilità pure a lui.
        Stasera procedo all’acquisto degli ebook….
        Grazie Maida.

        Liked by 1 persona

  2. Ti consiglio il mio libro: L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu, ed. Piemme, 2015. Se ti piace il mio blog, vuol dire che ti piace il mio modo di scrivere… il romanzo è la storia di una maestra elementare che viene uccisa e lasciata sul ciglio di una strada, alla periferia di Pistoia, vestita e truccata come una prostituta. È un giallo e non è un giallo… una storia aspra ma anche divertente…

    Liked by 1 persona

Rispondi

