Ligosullo, il paese della rinascita…se qualcuno lo volesse

Mi rifaccio ad un articolo di oggi del Gazzettino.
Si parla del Comune di Ligosullo in provincia di Udine, il più piccolo comune Friulano, nel quale risultano all’anagrafe residenti 112 persone ma dove ne vivono stabilmente meno di 90, oltre al sindaco, un operaio comunale ed una segretaria in zona pensione.
Non c’è più un bar, la posta funziona a giorni alterni, non c’è un supermercato, il sindaco si è ricandidato per il secondo mandato andando casa per casa a comunicare chiaramente che avrebbe voluto chiudere il Comune affinchè avvenisse l’unione con il Comune limitrofo.
L’attività commerciale di maggiore successo del paese è quella di una signora di 84 anni che ha ben 4 vacche.
Il sindaco prima di chiudere il comune vuole riaprire un bar senza far seguito a critiche per l’iniziativa solo perchè ritiene che per queste poche persone debba esserci un punto di aggregazione altrimenti il rischio è che vivano isolate dal resto del mondo.
Preso dalla curiosità ho guardato con street view ed il paesino è carino, piccolo ma carino, con una bella panoramica sulle montagne, zone verdi immersi nella natura.

Quindi mi chiedo, ha veramente senso far morire un posto del genere?
Un posto cosi potrebbe essere il paese della rinascita per un sacco di persone, donne che devono scappare da situazioni violente, uomini che vogliono allontanarsi dal mondo che oramai detestano, imprenditori che vogliono provare a lanciarsi in nuove avventure, amanti della natura che possono vivere avvolti nel verde più verde, emigranti che hanno voglia di integrarsi nel nuovo paese che li ospita, movimenti liberi e pacifici intenzionati a trovare un luogo per portare avanti progetti di vita comune
Quindi non capisco dove sia l’interesse di abbandonare a se stesse realtà del genere, lasciando che si fondano con realtà più grandi, facendogli perdere completamente la loro peculiarità e affondando il loro potenziale.
Non capisco, proprio non capisco, probabilmente è dovuto al fatto che non tengo mai conto del fattore burocrazia, economia, politica, interessi, business…ma tutti questi elementi vs natura/maontagna/pace e serenità non hanno alcun valore.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...