La spudorata felicità del sonno

Anch’io una volta ero felice di avere sempre sonno. Ora non più.
In giovane età adoravo dormire, domeniche in cui mi incazzavo perchè i miei genitori mi svegliavano per pranzare, pomeriggi in cui mi promettevo un breve pisolino per svegliarmi direttamente al mattino dopo, adoravo stare sotto le coperte, dormire dormire dormire.
Poi il tempo è passato, le situazioni sono cambiate e gli eventi hanno fatto si che il desiderio di dormire svanisse, ora che i 40 sono passati mi rendo conto che dormire è importante, è importante per rimettere in forza un motore propositivo che vorrebbe fare un sacco di cose.
Quando dicono che se proprio ci tieni a fare una cosa il tempo lo trovi sempre dicono una cazzata, o meglio può essere vero se quel tempo lo sottrai a qualcos’altro, se invece a quel qualcos’altro non sei disposto a rinunciare non hai tante soluzioni, o ti svegli ancora prima al mattino o vai a dormire ancor più tardi la sera.
Tendenzialmente ho sempre puntato alla seconda idea, ma non è sufficientemente produttiva, la sera arrivo stanco, con il peso della giornata sulle spalle e per quanto abbia buoni propositi non riesco a dedicare l’attenzione che vorrei ai progetti che desidero portare avanti, succede spesso che mi sveglio nel cuor della notte svaccato sul divano con il portatile ancora acceso con un niente di fatto o con qualcosa di buttato li…non va bene.
Devo quindi mettermi in testa di provare la soluzione alternativa, alzarsi prima la mattina, apparentemente è sempre più faticoso ma di certo c’è tutto da guadagnarci, mente più fresca e riposata, l’alba che fa compagnia, la certezza di dedicare tot tempo a tale attività (la sera causa cedimenti il tempo è un’incognita…).
Non capisco quando il dormire diventa più una volontà che una necessità, quando la spudorata felicità del sonno diventa il primo pensiero al risveglio del mattino.

3 thoughts on “La spudorata felicità del sonno

Rispondi

