Ho perso la poesia…

Tra i 18 ed i 24 circa adoravo scrivere poesie, poesie che ancora conservo con gelosia e sono sincero, mi piacevano allora e mi piacciono anche adesso….forse oggi le interpreto con una chiave diversa di 20 anni fa ma riesco sempre a trovargli un senso, probabilmente perchè sono parte di me, della mia storia, della mia persona.
Poi il giro della vita mi ha un pò allontanato dallo scrivere, gli eventi e le scelte hanno fatto si che il tutto finisse abbandonato sparpagliato in rete (al tempo scrivevo su scritturafresca.org ), su un vecchio diario che devo avere in qualche scatolone in mansarda, su qualche tovagliolo o ritaglio di carta sparso nelle varie collezioni di ricordi accantonate da anni.
Non ho mai smesso di leggere, magari in periodo altalenante, ma la poesia l’ho sempre portata con me, a volte quella mielosa altre quella incazzata, di polemica, di complotto, malinconica, assurda, un pò di tutto ma non ho più scritto poesie.
Ora che di anni ne ho 41 suonati e sono in un periodo in cui ho voglia di creare, mi sono chiesto perchè non riniziare, forse inconsapevolmente c’ho anche provato ma senza risultati, la realtà è che tutta la fantasia e l’estro che avevo piano piano sono andati sciamando ed ora quando sono davanti ad un foglio disegno figure senza senso, scrivo poche parole che cancello e vivo di mille dubbi su come raccontare qualcosa se veramente voglio raccontarlo o se provo veramente del piacere nel farlo.
Boh, non so cosa sia….semplicemente la facilità con cui una volta affrontavo certe sfide oggi sembra una facilità irraggiungibile…non dovrebbe essere il contrario? l’esperienza dovrebbe aiutarti a risolvere più facilmente cose che da giovane non sapresti nemmeno da che parte prendere.
Non lo so…
Forse la cosa è più semplice di quel che penso, ci sono età per certe cose ed età per altre, ci sono cose che adori fare che poi svaniscono, devo solo sperare che magari riaffiorino perchè lasciarle andare cosi mi sta tremendamente sul cazzo.

8 pensieri riguardo “Ho perso la poesia…

  1. Da ragazzi si è più incoscienti su tante cose, ci si pongono meno problemi, anch’io scrivevo tante poesie da bambina e da adolescente, poi ho smesso per lungo tempo e quando ho ricominciato dicevo sempre che le mie non erano poesie, erano pensieri in libertà (perché non so niente di metrica e regole poetiche, prima di tutto). Questo resta vero ma a un certo punto ho quasi smesso di specificarlo. Forse più che età ci sono momenti per certe cose e momenti per altre. Se adesso senti così forte la mancanza di quel modo di scrivere probabilmente tornerà, forse stai “decantando” alcune cose per poterle poi esprimere.

    Liked by 3 people

  2. Ci sono momenti , nella vita , in cui la poesia tende a “scappar fuori”, non si può far a meno di scriverne….
    Poi , se non si è’ poeti veri , riposa negli anni , magari si risveglia appena appena , di quando in quando…
    È’ bello rileggere le proprie poesie , più tardi negli anni e trovarle “mica male però”!

    Liked by 2 people

  3. “la realtà è che tutta la fantasia e l’estro che avevo piano piano sono andati sciamando” credo che questo accada perché l’estro e la fantasia vadano coltivati e praticati. Si migliora scrivendo, lasciandosi andare. Magari potrebbe esserti utile frequentare un corso di scrittura creativa…. a me piacerebbe, ma poi anch’io devo fare i conti con la vita che conduco ossia la realtà. Ho tenuto diari dai 13 ai 30 anni, ora ho 47 anni, ma dai 30 ai 40 ho scritto per motivi di lavoro, e nel 2014 sono riapprodata alla poesia grazie ad un gruppo in Facebook. Se ti piace scrivere, scrivi. L’estro e la fantasia torneranno perché fanno parte di te. “Devono” solo essere alimentati e nutriti e se sei qui a scrivere di questo evidentemente è perché li hai.

    Liked by 1 persona

Rispondi

