Sentieri dietro casa…

Fa troppo freddo in questi giorni per camminare quindi mi limito al tapis roulant, si lo so che è triste ma ieri quando sono uscito per andare al lavoro la macchina segnava -10.5 quindi forse non è il caso, inoltre il tempo a disposizione è sempre poco e camminare in casa mi permette di guadagnare minuti preziosi seppur consapevole non sia la stessa cosa.
Mentre cammino sul tappeto con cuffiette e tablet dinnanzi mi sono promesso di non perdere tempo a guardare cazzate.
Ho riniziato a guardarmi video di esperienze di chi ha fatto il Camino di Santiago, al momento uno sogno nel cassetto buttato tra calzetti e mutande in attesa di poterlo indossare nel momento giusto, mi guardo qualche documentario sulle teorie del complotto che tanto mi piacciono o video strappalacrime di esperienze di vita borderline….basta mia moglie a dirmi che sono un squilibrato quindi vi invito a non rincarare la dose.
Detto ciò voglio però parlare di un piccolo sentiero proprio dietro casa che adoro fare spesso, tempo personale e climatico permettendo.
Il sentiero parte dall’imbocco del Parco rurale di San Floriano invece di oltrepassare la sbarra per andare al parco si tiene la sinistra e si scende fino ad arrivare al Circolo Faunistico, da li in poi il sentiero è indicato con bolli bianco/azzurri (in questi giorni ho notato che sono stati coperti ma credo sia dovuto al fatto che al Parco stanno facendo lavori e quindi non si riesce ad arrivare fino su), il sentiero è semplice, relativamente corto e alla portata di tutti.
Si costeggia il torrente Gorgazzo fino ad arrivare sulla sponda opposta di Polcenigo centro, li ci si trova di fronte ad una scelta, si può prendere il sentiero che sale fino al parco (percorso giallo) oppure si può procedere dritti, bisogna però stare attenti in quanto appena dietro al Cortivon bisogna guadare il fiume che generalmente su quella zona è sempre abbastanza in secca, quindi di sasso in sasso solitamente si arriva dall’altra parte senza troppe difficoltà, da li si continua per la piazza risalendo in direzione San Giovanni e poi si può risalire nuovamente verso il parco e scendere normalmente.
Per chi invece preferisce salire direttamente al Parco al primo bivio, si affronta un pò di salita fino ad arrivare al tornello che indica l’ingresso, una passeggiatina a visitare la Chiesetta e poi una bella camminata a vedere le bellezze di questa zona, cavalli, mucche, asini, maiali, galline, pavoni, api e poi frutteti di tutti i tipi, inutile dire che in primavera è uno spettacolo per tutti i sensi.
Il parco dispone di punti ristoro, durante l’estate e nei week end spesso vengono organizzate attività  per ragazzi e non, per i meno abili c’è anche un servizio navetta che fa su e giù di gran comodità.
A tutti consiglio nelle belle giornate di togliere le scarpe e fare il percorso sensoriale, FANTASTICO per grandi e piccini.
Poi se le scarpe non avete voglia di rimetterle…beh nessuno vi obbligherà a tenerle su.
mappa

mappa-sf

20 thoughts on “Sentieri dietro casa…

  1. Ciao, non so come tu mi abbia trovato ma sono felice che l’abbia fatto. Il tuo blog poi è molto interessante e racconta molte delle mie passioni. Non posso che ricambiare la cortesia e auspicare che troni presto a trovarmi.
    Ps, ma come ti chiami che non sono riuscito a leggerlo?

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Joseph, mi chiamo Ruggero.
      Sono rimasto affascinato dal tuo blog, mi piace non solo l’impostazione ma soprattutto alcune informazioni che mi vedono molto vicino a te…l’argentina in qualche modo, il legno, il trekking, la filosofia del riuso…

      Liked by 1 persona

Rispondi

