Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

In tempi in cui i programmi scolastici sono oppressi dai mille progetti che le scuole propongono, ma di cui personalmente non nutro tutta questa stima, visto che ritengo sia preferibile lavorare bene ed in maniera approfondita su un progetto anzichè  affrontarlo superficialmente sottraendo risorse per portare avanti il corso di dama o quello di karate non si ha più il modo, il tempo e la volontà di portare avanti progetti umanitari.
Umanitari intesi come sviluppo della persona, di civilizzazione, approccio al buonsenso e alla messa in risalto di valori importanti, quello della famiglia, dell’agire nella consapevolezza, dell’educazione etc, etc.
Questo a mio avviso è uno di quei libri che dovrebbe di diritto entrare a far parte del corredo educativo di ogni studente.
E’ un libro semplice, molto semplice ma allo stesso tempo forte, irruento, discriminante, sentimentale, prima amaro e poi dolce, è un libro importante, primo perchè chi l’ha scritto ha 19 anni, secondo perchè parlare di se stessi non è mai semplice ma soprattutto perchè riconoscere e capire di aver percorso una strada difficile non sempre nel migliore dei modi (e credo sia comprensibile vista l’età in cui avvengono i fatti) per poi illuminarsi e capire che la zavorra che crediamo di aver legata ad un piede non è di piombo ma d’oro .

Questa è la storia di Giacomo e di Giovanni, Giacomo detto Mazza, Giovanni detto Giò, due fratelli inevitabilmente legati non solo da un aspetto familiare ma da un percorso di crescita che li terrà vicini, sempre.
Una storia, anzi una bella storia, fatta di difficoltà, di incomprensioni, di paure e di domande senza risposte, una storia che apre il cuore, apre gli orizzonti a chiunque sia disposto ad entrare nel loro mondo.

Consigliatissimo.

Annunci

6 thoughts on “Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...