Il camerata rosso e l’andropausa

Mi sono sempre ritenuto una persona con una filosofia più associabile alla politica di destra, poi se mi guardo bene, forse nel fare e nel pensare sono più di sinistra.
Attenzione però non limitiamoci a vedere questa appartenenza solo come ad uno “schierarsi”, vediamolo più come una corrente di pensiero slegata dal marciume di partito, qualunque esso sia.
Il comunismo, deriva dal latino “communis” cioè, pubblico, che appartiene a tutti, neutrale, imparziale, orientato a un pensiero economico, sociale e politico gestito in forma egualitaria, che come concetto base ha la messa in comune di mezzi di produzione e l’organizzazione del lavoro collettivo, questa è la filosofia base del pensiero comunista, lontana e distaccata dall’interesse economico, dal gioco del potere e dai ruoli che oggi pretendono di classificarlo in maniera diversa.
Il fascismo al contrario ideologicamente punta invece alla suddivisione in classi sociali, ha un carattere nazionalista, autoritario, esercitato attraverso un movimento di rivoluzione, punta a leggi ferree ed un schema inquadrato al fine di poter creare uno sviluppo meritocratico e di rigore.
Ribadisco, non è mio interesse fare politica, però non sarebbe utopico (o utopistico?) applicare il primo per la gente serena, educata, che vuole vivere in serenità con la propria comunità, che vuole uno stile vita semplice legato alla natura e alla propria terra ed applicare il secondo a chi sgarra al fine di raddrizzarlo, al fine di non metterlo nella condizione di delinquere, di abusare, di essere violento, di vivere intrippato di sete di potere?
Si lo so, è un discorso semplicistico e banale, però mi sono reso conto che a volte tendiamo a volere un sistema adatto a tenere a bada gli altri e non un sistema idoneo a noi stessi.
Rileggendo alcuni post recenti nei quali professo tutto questo buonismo e questo viviamo tutti felici ed in armonia mi chiedo se sia possibile che l’andropausa sia iniziata a 40 anni.

Annunci

One thought on “Il camerata rosso e l’andropausa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...