Little Free Library

Ok, ieri ho trovato 10 minuti per tagliare i pezzi che serviranno a costruire la mia prima Little Free Library, spero in settimana di trovare il tempo per assemblarla, poi pitturarla (anche se mi sa che delegherò la mia piccola artista per l’ultimo passaggio)
L’idea è quella di posizionarla in un contesto di montagna, avrei già identificato un sentiero dove piazzarla anche se mi sa che dovrò chiedere il permesso alla proprietà che gestisce la zona.
Sta cosa delle piccole librerie per poter dar vita nuova a libri impolverati che da anni giacciono sugli scaffali di casa mi piace un sacco, anche se qui da noi non ne ho mai viste, spero che possa essere il primo passo verso un movimento che in realtà ha già preso piede in gran parte del mondo.
Un pò il concetto evoluto di bookcrossing, un pò il concetto di ridare gusto alla cultura non sia mai che cosi un pò tutti siano più invogliati ad avvicinarsi alla lettura anche se di qualche pagina, inoltre dalla gestione di una minilibreria percepiamo anche il livello educativo della nostra comunità, se la gente prende e lascia libri, se la gente è interessata a questi nuovi progetti, se anche i bambini si sentono coinvolti, se c’è la cura da parte di tutti nel mantenere in buono stato uno strumento utile e carino.
Vi sarebbe anche la possibilità di registrare la casetta sul sito dedicato me entriamo già in un contesto di business che non mi piace molto.

Se qualcuno volesse cimentarsi in questa impresa al seguente link qualche disegno per la costruzione, poi come si può vedere cercando su internet ognuno è libero di dar sfogo alla propria fantasia:

https://littlefreelibrary.org/wp-content/uploads/2012/09/LFL-Building-Design_6.17.13.pdf

Aggiornamenti nei prossimi giorni.

 

28 pensieri riguardo “Little Free Library

  1. Ma ce l’ho anch’io e l’idea è fantastica!!!!sai in realtà dov’è nata qs idea???? Lungo sentieri immersi nella natura soprattutto boschi e montagne innevate x dare ai passanti attumi di lettura😁😁😁😁😁👏👏👏👏👏👏👏grande post!!!!

    Liked by 1 persona

      1. Si…dunque ho la casetta in legno ma in foto in attesa d’essere costruita appena ho tempo x me….l’idea mi piace da matti di fatti quand’ho visto il tuo post mi son detta….uno come me😁😁😁

        Liked by 1 persona

Rispondi

