Under 40? un pò di spirito imprenditoriale? voglia di confrontarti con il mondo? ecco qua…

E’ notizia di questi giorni che l’Agenzia del Demanio darà in concessione gratuita oltre 100 immobili ad under 40 che vogliano nel contesto del ripristino di sentieri e ciclovie di carattere turistico e storico-religioso.
L’idea è quella di ripristinare piano piano questi edifici adibendoli a strutture turistiche per pellegrini o comunque persone in transito nelle vie di pellegrinaggio.
Come indicato sul sito del Demanio:

L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

Dando un’occhiata si vedono splendidi edifici lungo la via Francigena, la via Appia, il cammino di Francesco, la ciclopista Sole, la ciclovia Acqua, il cammino di San Benedetto e la ciclovia vento.
Ci sono case cantoniere, castelli, case normali, vecchie scuole, ex edifici postali, rustici bellissimi struttura a cui ridare una vita ed un senso in contesti che hanno storie meravigliose.
Quando penso agli Albergues, gli ostelli che si trovano lungo il Cammino di Santiago mi chiedo spesso che stile di vita possano fare i gestori di queste strutture.
Sicuramente essere sempre a contatto con la gente, con le persone non è semplice anche se lungo questi viaggi secondo me si va più incontro a persone umili e semplici che cercano silenzio, serenità e non ad esaltati rompipalle, mi piace però pensare a tutta la cultura che può portare un luogo del genere, un luogo dove si mescolano le nazionalità, le tradizioni, dove la religiosità si scontra duramente con l’ateismo affrontandosi però in maniera semplice, dove alcune persone passano e lasciano un segno e dove altre sembra non siano mai passate, luoghi ricchi di volti, di storie, usi e costumi, luoghi dove le vite delle persone si intrecciano, si mescolano per poi districarsi e riprendere ognuna la propria direzione.
Si certo non si tratta di una passeggiata, non si tratta di strutture ricettive pronte all’uso, ma di sfide, di prove di coraggio per intraprendere un percorso imprenditoriale e personale.

Annunci

4 pensieri riguardo “Under 40? un pò di spirito imprenditoriale? voglia di confrontarti con il mondo? ecco qua…

  1. Perplessità. Gli immobili sono tutti da ristrutturare, alcuni sono ruderi, ma la domanda è: con quali soldi? Infatti, le regole e le leggi per rendere una struttura ricettiva abitabile e fruibile al pubblico sono stringenti e rigorose. E i costi per l’adeguamento sono altissimi 😉
    Lo Stato prevede uno stanziamento a fondo perduto? O altre agevolazioni monetarie? Garanzie in caso di mancato guadagno?
    Ciao
    Sid

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...