L’angelo ferito – Hugo Simbert

Pittura, che sia chiaro, non ci capisco assolutamente nulla.
Questo quadro però mi ha colpito, mi è venuto in mente subito un pensiero rivolto ai ragazzi di oggi oppressi dalla tecnologia e dall’incapacità di sognare, ci metto dentro anche i miei ragazzi ovviamente.
L’angelo è ferito, l’angelo è il sogno, l’idea, la fantasia, l’esplorazione, il desiderio ed i due ragazzi che lo trasportano hanno l’espressione di chi è incazzato con coloro che l’hanno quasi ammazzato.
Il primo guarda rassegnato a terra, il secondo guarda direttamente te, dritto negli occhi e ti sta accusando, si ti sta accusando di aver ucciso il suo futuro, ti sta accusando di non aver fatto nulla per impedire che tutto andasse a finire cosi male, ti sta fissando per farti sentire a disagio perchè dovresti essere tu a curare il suo angelo ed invece lo sta trasportando lui con la consapevolezza che non riuscirà a salvarlo perchè non ha i mezzi e tu non glieli hai forniti e oltre a questo non hai nemmeno speso del tempo per prepararlo, per insegnargli come fare.
Credo sia il primo quadro che mi da pensieri del genere e alla fine credo di non esserci andato tanto lontano nella sua interpretazione.
Mi incute tristezza e rassegnazione perchè non so come fare.

 

10 thoughts on “L’angelo ferito – Hugo Simbert

  1. Questo quadro…è intenso pregno di significato…e ognuno ha il suo..per come lo guarda e per come lo sente! Io trovo che la tua interpretazione sia ottimale…da quel punto di vista….! Credo che l’angelo possa essere tutto quello che noi non siamo più…quindi potrebbe essere visto come una cosa personale…oppure una scelta che abbiamo buttato all’aria e che ora rimpiangiamo!
    Mi piace molto questo quadro…! Grazie per avercelo mostrato!

    Liked by 3 people

Rispondi

