Ho scelto di scegliere

Da qualche anno sto provando a cambiare il mio modo d’essere, penso sempre di avere dato tanto a tanti e continuo a farlo, semplicemente ora non voglio più farlo a prescindere ma ho scelto di scegliere.
Ho chiuso i social 4 anni e mezzo fa, ho resettato la mia rubrica del telefono, ho eliminato un botto di persone di contorno (alcune non posso farlo anche se meriterebbero), ho imparato a selezionare, ho imparato a non starci più male per la merdosità degli altri, ho imparato a sfoderare la mia migliore ipocrisia in situazioni di circostanza ma soprattutto ho imparato a tenermi stretto quello che veramente merita, la mia famiglia prima di tutto, le poche (e sono poche veramente) persone con le quali so di avere un rapporto onesto e sincero slegato da qualsiasi fastidiosità.
A quasi 42 due anni mi sono imposto di scegliere.
Si, forse può non piacere, forse può sembrare brutto ma vi dirò, non me ne frega un cazzo.
Alla fine ho capito che devo trovare il modo di far star bene me stesso, e posso farlo se mi circondo di persone con cui posso condividere, che mi fanno crescere, a cui posso insegnare qualcosa e che siano la bistecca sulla griglia e non il suo fumo, perchè il fumo ti fa piacere sentirlo, ti fa gorgogliare lo stomaco ma non te lo riempie, la bistecca l’addenti, l’assapori, la gusti e ti lascia un meraviglioso senso di sazio.
Non ne trovo? preferisco comunque rinchiudermi nel mio e lanciarmi in voli pindarici…
Bella l’espressione “voli pindarici” …pindarici…da Pindaro il poeta Greco, quello che diceva:

Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli.

 

10 thoughts on “Ho scelto di scegliere

  1. Una scelta saggia la tua. Hai imparato tante cose: ” a selezionare, a non stare più male per la merdosità degli altri…. soprattutto a tenerti stretto la tua famiglia e le poche persone con le quali sai di avere un rapporto onesto e sincero slegato da qualsiasi fastidiosità” Niente male. Spesso si arriva a fare quello che hai fatto tu ….tardi. Solo una cosa mi sento di consigliarti : augura con sincerità di cuore a tutte le persone che hai lasciato fuori dalla tua vita serenità e benessere. Ciao Ruggero.

    Liked by 3 people

    1. Lucetta grazie per il consiglio….si io non sono un rancoroso, se comunque quelle persone mi sono arrivate vicine è perchè anch’io l’ho voluto poi con il tempo si impara a conoscerle meglio e si capiscono tante cose tre la quali un’eventuale incompatibilità, ma non per questo devo desiderare loro del male, semplicemente le escludo dal mio contesto.

      Liked by 2 people

  2. io da cinque anni sto tentando di farlo, ma è difficile non mi riesce, un po’ di cambiamenti e miglioramenti li ho fatti, ma sono ancora ben lontana da quello che voglio essere.
    complimenti a te che ce l’hai fatta!

    Liked by 1 persona

  3. Ahah, hai fatto la cosa giusta!
    Anch’io ho abbracciato questo andazzo da un po’, soprattutto ho imparato a non lasciare che qualcuno riesca a ferirmi ….
    Mi diverte osservare certe dinamiche e certi giochi “di società” , a cui io non partecipo piu, mi diverto in altro modo.
    Sto bene, direi!

    Liked by 1 persona

Rispondi

