L’assenza

Cos’è l’assenza?
Causa calo mentale sono alcuni giorni che non scrivo nulla, mi sono concesso una piccola assenza da questo Blog.
Ovviamente non ho la pretesa che qualcuno abbia sentito la mia mancanza, sono ben consapevole, come tutti penso, che il tenere in piedi un Blog sia sempre e solo un esercizio personale, uno punto di riferimento utile a sganciarsi dalla concretezza e della quotidianità terrena per lasciarsi andare in pensieri e considerazioni magari un attimino più autogratificanti dei discorsi che si potrebbero fare con persone che non hanno la flessibilità mentale per capire.
L’assenza ogni tanto fa bene secondo me, fa bene l’assenza dal mondo del lavoro per qualche giorno, fa bene l’assenza dai rapporti con le persone, fa bene l’assenza con gli impegni calendarizzati, fa bene perchè la routine, la standardizzazione annullano l’uomo.
Si corre il rischio di entrare in un circolo vizioso, che azzera gli stimoli e porta all’assuefazione avvalorando la famosa teoria del “meno fai meno voglia ti viene di fare qualcosa”.
Ecco perchè è giusto intervallare l’attività con periodi di pausa, anche perchè in questi periodi capisci se effettivamente hai la necessità di continuare a fare certe cose, capisci se ne senti la mancanza, se effettivamente ti fanno stare meglio, se come valvola di sfogo funzionano.
Quindi non lasciare che siano gli altri o il sistema a dirti se la tua assenza ha senso o meno e non lasciarti puntare il dito addosso perchè hai scelto di assentarti o prenderti una pausa, ma sentiti giustificato e sereno.

11 pensieri riguardo “L’assenza

  1. Il blog non è più tanto richiesto, la gente non vuole impegnarsi a leggere tanto… oggi si usa FB per le semplice cose, mi dispiace che i blog perdano di valore, forse per il caldo, o anche per il contenuto.. ultimamente vedo da me tanti nuovi iscritti (non so perchè) non commentano e anche io da loro non vedo nulla che mi interessa… e un peccato che vince sempre la banalità … abbi un buon weekend 😉

    Liked by 1 persona

    1. Si lo leggevo su qualche quotidiano online un paio di giorni fa sta cosa, cioè che i Blog piano piano stanno sparendo, le persone sono più dedite ai social, forse perchè più immediati, meno impegnativi. più visibili.
      Alla fine un pò mi rattrista quando vedo che le persone sono più attratte dal fumo che dall’arrosto.

      Liked by 1 persona

      1. lo so… anche io sono in FB ma lo uso solo per parlare con i parenti in Austria in privato.. ovviamente se trovo il tempo…

        io non mollo il blog forse torna la voglia di leggere non solo cose superficiali … ci vuole pazienza…

        comunque con questo caldo anche io sono pigretta 😉

        Liked by 1 persona

  2. Condivido in pieno il tuo pensiero sull’assenza dal blog. Domenica parto per le cure termali (sono queste le nostre vacanze ormai da parecchi anni) e quindi starò lontana dai blog degli amici per tutto il mese di Luglio. Ti auguro ogni bene caro Ruggero. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lucetta ti auguro delle buone vacanze, che le cure termali ti donino riposo non solo per il loro potere benefico ma perchè ti permettono appunto di interrompere la routine, spero tu possa avere insieme a tuo marito un pò di rilassante serenità.

      Liked by 1 persona

  3. Bhe’ penso che ogni tanto bisogna mettersi offline.
    E non devi giustificarti chi ti segue ti salutera’ e ti ritrovera’ quando torni.
    Io non tuitto non istagrammo e non feisbucco da ormai 6 anni.
    Non ne sento il bisogno.
    Qui sto’ bene.
    Ci sono adulti con cui mi relaziono benissimo
    E con cui mi comprendo
    Tra impegni stress e famiglia.
    Ergo non ti porre problemi.
    😊

    Liked by 3 people

  4. I post lunghi….chi ha tempo di leggerli tutti?
    Uno scritto breve , impreziosito da qualche bella immagine e’ quanto di meglio si possa offrire ai propri followers,oggi giorno…
    I blog a tema , se interessanti e originali , attirano ancora , altrimenti , testi e descrizioni stringate incoraggiano alla lettura.
    Personalmente non partecipo ai social sopraccitati , ma mi piace ritrovare tutti i giorni i miei amici bloggers e mi accorgo se uno si allontana per un po’ di tempo…….!
    …….
    Buone vacanze , a chi rimane sul blog anche d’estate!

    Liked by 1 persona

Rispondi

