Svolta green….seeeee

Leggevo da qualche parte che non ricordo che una casa automobilistica entro il 2040 punta a produrre solo auto elettriche ed eliminare il motore a scoppio.
A me ste cose fanno sempre un pò pena (e incazzare)
Partendo dal presupposto che sono un complottista, ossia uno di quelli che crede che dietro alle teorie del complotto si nasconda sempre un pò di verità, mi chiedo ma veramente siamo nel 2017 e non esiste una tecnologia atta a sostituire  il motore a scoppio?
Il motore a combustione interna è stato inventato circa nel 1854….163 anni fa….ne frattempo abbiamo inventato tecnologie che allora nemmeno si sospettava potessero esistere, basti guardare l’informatica, la telefonia, basti vedere come si è evoluto il mondo della medicina, dell’industria, quello agrario, tutto ha fatto passi da gigante ma a distanza di un secolo e mezzo abbondante dobbiamo ancora trivellare, raffinare e buttare benzina dentro ad un motore, mi spiace ma non ci credo.
E’ palese che il business degli idrocarburi sia stata la più grande scoperta economica della storia, un business che ha messo in ginocchio il mondo intero, basti guardare lo scempio delle guerre che vengono spacciate per religiose e che guarda caso sono sempre legate a Stati con forte estrazione di greggio.
Non penso nemmeno che l’elettrico sia la soluzione, alla fine esistono sempre grossi problemi di smaltimento delle batterie, grossi impatti inquinanti nella loro produzione per non parlare del danno ecologico che comporta la produzione di energia elettrica per ricaricarle.
Nel 2017 abbiamo ancora centrali a carbone, abbiamo ancora persone che rompono le palle per l’impatto ambientale di una pala eolica e poi non dicono nulla se una piattaforma petrolifera distrugge le coste del Messico e di mezza America lasciando fuoriuscire da un pozzo oltre 860 milioni di litri di petrolio.
Non credo che non esistano le tecnologie per sfruttare meglio l’energia solare, quella eolica, quella geotermica, quella legata all’acqua (vedi movimenti maree piuttosto che condotte forzate, etc), semplicemente il potere economico di queste scoperte è quello che detta la legge del mercato, si produce ciò che fa ingrossare le tasche non ciò che non distrugge il nostro pianeta.
Non so…non ho le conoscenze per dire che il motore di Perendev funzioni, non ho le conoscenze per dire che l’idrogeno sia forse una soluzione meno dannosa, non ho le conoscenze per dire che l’e-cat sia realtà o una mega bufala, certo è che se continuiamo cosi forse i nostri figli arrivano alla fine del loro mandato ma i nostri nipoti ho qualche dubbio….

 

 

 

6 pensieri riguardo “Svolta green….seeeee

Lascia un commento