Slack – uno spazio di lavoro completo di chat per collaborare insieme – Iscrizioni Aperte a Write4try !

A maggio 2018 si è chiuso il progetto Creandoutopie, una bella esperienza di collaborazione e condivisione fra amanti della scrittura.
Se c’è una cosa che ho sto imparando ogni volta che finisce un progetto è che oltre al valore costruito, aumenta l’esperienza per rendere migliore l’idea successiva.
Quando partecipi a qualcosa si innescano sempre delle scintille, ci sono persone con le quali ti apri, altre con le quali discuti, qualcuna con cui eviti di parlare, qualcuna con cui non smetteresti mai, insomma si costruisce una rete sociale; quello che stavolta vorrei proporre è di infittire un po’ le comunicazioni, cercare di fare più “squadra” per lavorare su un progetto all’interno del quale ognuno è membro attivo.
La piattaforma che vorrei utilizzare (ovviamente gratuita) si chiama Slack, scelta perché ne esiste sia l’app per smartphone che la versione desktop e non è altro che uno spazio di lavoro condiviso che include in ogni sua area una chat (ha la pecca di non essere in italiano ma comunque è abbastanza intuibile).
Si, avrei potuto riproporre piattaforme di co-working, ma no, voglio uno strumento dedicato, uno strumento che sia focalizzato senza distrazioni su questa iniziativa e soprattutto voglio uno strumento che sia “immediato”.
Trello ad esempio, piattaforma utilizzata per il progetto Creandoutopie, tendeva a far sedimentare le conversazioni, i confronti, a qualcuno risultava “macchinoso”, una chat credo renda tutto più semplice e alla portata anche di chi con la tecnologia non c’azzecca.
L’idea è quella non solo di lavorare su testi a più mani o progetti di altra sorta, ma anche di commentarsi, di auto correggersi, di confrontarsi affinché l’autore del pezzo possa migliorarsi, possa capire come arrivare meglio al suo pubblico, possa mettere più a fuoco il suo obiettivo.
Il gruppo di lavoro si chiamerà Write4Try.
Scrivi per provarci, perché molti di noi sotto sotto a scrivere qualcosa di successo ci vogliono provare.
Il gruppo non sarà aperto a tutti, non inizialmente almeno, cerco pertanto qualche candidato disponibile insieme a me a spendere del tempo per mettere in piedi questa cosa, impostare la piattaforma in maniera intelligente, studiare insieme un regolamento, definire un metodo di lavoro per poi partire con l’arruolamento ed iniziare a scrivere.

E tu?

Vuoi scrivere per provarci?
Vuoi fare parte di un team?

Se sei interessato scrivimi a civuolepoco@gmail.com, ti manderò l’invito per accedere a Slack.

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Slack – uno spazio di lavoro completo di chat per collaborare insieme – Iscrizioni Aperte a Write4try !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...