Altruismo

Forse va fatto un punto della situazione sul concetto di altruismo.
Oramai è di concezione comune che l’altruismo sia simile all’idea di appartenenza politica, o sei altruista o sei egoista, come dire se stai a destra non puoi stare a sinistra.
C’è chi crede che l’altruismo sia il fulcro risolutivo di questo malessere sociale, c’è chi crede che invece lo sia il pensare solo a se stessi e gli altri che si arrangino.
No, non mi schiero da una parte e non mi schiero nemmeno dall’altra, semplicemente perché l’altruismo va a braccetto con il buonsenso, ed il buonsenso secondo me non ha un confine.
In effetti, e metto me per primo, abbiamo la tendenza a vedere nelle cose solo il bianco o il nero, senza tenere presente le settecentottantaduemilaseicentocinquantatre gradazioni che ci stanno nel mezzo, diventa inevitabile quindi, la tendenza è di cercare sempre la giustificazione più semplice per mettere a tacere la propria coscienza ed il proprio ego.

altrüismo
 s. m. [der. di altrui, foggiato su egoismo (cui si contrappone) sul modello del fr. altruisme (A. Comte, 1830)]. – Amore verso il prossimo: una persona di grande a.; il suo a. è commovente; più in partic., l’atteggiamento di chi orienta la sua opera verso il fine di raggiungere il bene altrui (o, se si preferisce, di trovare il bene proprio nel bene altrui), e la dottrina che giustifica e propugna tale atteggiamento.

Altruismo non vuol dire necessariamente togliere a se stessi per dare agli altri.
Altruismo non vuol dire necessariamente sacrificare del proprio (sia esso inteso come tempo, come risorse piuttosto che come fatica).
L’altruismo sia chiaro non va nemmeno adottato per poi sbandierarlo a destra e a manca come molti fanno.
L’altruismo io credo sia più una questione di carattere, di stile di vita, di approccio alla società.
Aiutare una vecchina ad attraversare è altruismo, tagliare l’erba sul bordo della strada anche dalla parte del vicino è altruismo, raccogliere la posta caduta da una cassetta non tua e risistemarla è altruismo, bere il caffè e riportare la tazzina sul bancone del bar è altruismo, tante piccole cose che si possono fare, e che non sempre facciamo, fanno parte della sfera dell’altruismo.
Certo poi pensare che ogni azione a fin di bene rivolta a qualcuno che non siamo noi possa rientrare nei doveri dell’educazione è corretto, allora siamone orgogliosi, abbiamo fatto una cosa altruista ed educata.

Fatto sta che fare qualcosa in più non starebbe male.
Ora è partita un’iniziativa rivolta a tutte quelle persone che vanno a camminare, portati via un sacchetto, un guanto e mano a mano che cammini e trovi qualcosa per terra raccoglilo, alla fine della passeggiata lo butti nelle immondizie, non solo hai fatto qualcosa di altruista e di educato, ma hai anche fatto qualcosa di ecologico, hai con poco aiutato tutti a vivere in un mondo migliore, hai insegnato qualcosa a chi ti ha visto farlo, hai insegnato qualcosa ai tuoi figli, hai migliorato la qualità della tua attività fisica aggiungendo alla camminata dei piegamenti e soprattutto hai migliorato la qualità della tua vita e non solo perché quando camminerai di nuovo per quella strada o quel sentiero lo troverai pulito, ma perché hai creato in te stesso del valore aggiunto, e nel 2019 è tanta roba.

Quindi si, altruismo non è solo fare donazione alle mille associazioni.
Altruismo non è impostare su Facebook una raccolta fondi per sostenere una causa.
Altruismo non è vantarsi di aver contribuito a migliorare la vita d’altri.
O almeno non è solo questo.

Se tutti accettassimo anche il piccolo impegno per migliorare piccole cose saremo sicuramente delle persone migliori.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...